test adsl 6

Hai mai pensato di calcolare la velocità effettiva della tua connessione a internet? Di solito puoi saperla approssimativamente, ma Genovino ti da di più: abbiamo, infatti, selezionato per te i siti che permettono con molta facilità di analizzare la tua reale velocità di connessione e quindi vedere se l'operatore con cui ti colleghi a internet è valido oppure no.
Ti ricordo che per fare una buona analisi bisognerebbe effettuare il test in diversi momenti della giornata, poiché la velocità della tua connessione è comunque condizionata dal traffico della rete. Immaginati internet come se fosse un'autostrada: più macchine ci sono, più lentamente andrai anche se potenzialmente viaggi su una Ferrari. Contro il traffico infatti c'è ben poco da fare!





Beeline Bandwidth Test Beeline Bandwidth Test Interamente in italiano, questo test controlla la tua velocità di connessione a internet tramite il download di un file da 200k e memorizza i dati dei test effettuati sul tuo computer: il più veloce, il più lento, l'ultimo effettuato e la velocità media.


Internet Connection Speedometer Internet Connection Speedometer Il più simpatico misuratore di velocità della rete, infatti mostra i risultati del test sia sotto forma testuale, sia in maniera grafica con l'immagine di un contachilometri su cui è segnata la velocità a cui stai viaggiando: davvero spiritoso! Basta cliccare sulla scritta "Test Now" e dopo una breve misurazione viene data la velocità della connessione.


Speedtest Speedtest.net Permette di misurare gratuitamente la velocità della connessione. E' molto carino sotto l'aspetto grafico decisamente futuristico, in stile James Bond.


Toast.net Internet Service ToastNet Performance Test Altro strumento per testare la velocità della connessione internet, sia in upload, che in download. I risultati forniranno dati sulla banda media offerta dal tuo provider, confrontata con quella di altri utenti che hanno fatto il test utilizzando altri provider.


Broadband Test Broadband Test Dall'aspetto più professionale rispetto al precedente, dà risultati molto più dettagliati. Utilizza un'applicazione Java, per cui bisogna avere questo plug in installato (lo ricordo per i possessori dell'ultima versione di Windows che non lo ha installato, come invece era nelle versioni precedenti). Per realizzare il test per prima cosa devi scegliere il server da cui vuoi partire: ti consiglio di sceglierne uno al momento non troppo trafficato. Quindi ti apparirà una schermata con in basso una finestrella, clicca su Start e il test partirà da solo. Dopo una breve attesa in cui il sistema sta analizzando la tua connessione, ti appariranno i risultati del test di velocità.