test adsl 5

A cosa serve questo test?
L'applicazione presente su questa pagina permette di valutare in modo semplice la banda disponibile da e verso la propria connessione Internet e altri parametri qualitativi quali latenza, jitter e packet loss. Di seguito sono riportati alcuni dettagli tecnici sul funzionamento.

Come funziona la misurazione della banda disponibile?
Per misurare la banda disponibile in download, un piccolo file binario viene scaricato dai nostri webserver al tuo browser. Sulla base di questo risultato, un ulteriore file di dimensioni maggiori viene scelto così che il test vero e proprio duri almeno 15 secondi. Il throughput viene misurato 30 volte al secondo e il dato finale viene calcolato come risultato di una media mobile. Per la misurazione della banda in upload, l'applicazione effettua l'invio ai nostri server di un piccolo insieme di dati casuali. Sulla base di questo primo risultato viene effettuato un ulteriore trasferimento di dimensioni maggiore. Il risultato è rappresentato dal valore medio.

Come funziona la misurazione della latenza e del jitter?
Per misurare questi valori, l'applicazione considera il round trip time (RTT) necessario per inviare alcune decine di pacchetti al server e riceverne risposta, il risultato è espresso in millisecondi. Il jitter rappresenta una misura della varianza della latenza.

Come funziona la misurazione del packet loss?
L'applicazione invia in rapida sequenza 100 pacchetti UDP al server, il numero di pacchetti non ricevuti determina la percentuale di packet loss.

Che caratteristiche hanno i server utilizzati?
Questo servizio viene erogato da un cluster di vari server web (Apache su Linux) installati nel nostro datacenter di Settimo Milanese (MI). I server sono connessi in Gigabit Ethernet sul nostro circuito interno di load-balancing. Per eliminare ogni possibile collo di bottiglia tutti i contenuti sono mantenuti costantemente in RAM, non viene mai effettuato alcun accesso a disco. Nessun limite viene imposto alla banda in transito verso questo servizio, il servizio si appoggia su link di peering che dispongono complessivamente di oltre 6Gbps di banda tramite gli operatori BT, Tiscali, Tata/Teleglobe e Level3.

Eseguendo il test con Internet Explorer, ricevo una richiesta di autorizzazione. Devo accettarla?
Sì, a seconda della configurazione del browser, potrebbe esser generato un messaggio di sicurezza tramite il quale il browser richiede se permettere o meno l'esecuzione dell'applicazione. Per effetturare il test è necessario concedere il permesso.

Il test di velocità funziona correttamente, ma la verifica di latenza e jitter fallisce. Come mai?
I test di latenza e jitter richiedono la presenza di Java, installabile gratuitamente da qui.

Chi può utilizzare il servizio?
Chiunque, anche chi non utilizza servizi di connettività NGI.